True Bypass o Buffered?
"Il True Bypass è il meglio ed i pedali con buffer integrato sono un disastro".
La verità è che la questione non è così semplice. Bisogna guardare un po' più nel dettaglio questi due diversi metodi per capire effettivamente quali sono i pro ed i contro.
Quando un pedale True Bypass è in modalità "off" il segnale passa direttamente dall'ingresso all'uscita senza attraversare il circuito del pedale.
Quando un pedale con Buffer è in modalità "off" il segnale passa comunque attraverso il Buffer del pedale, il quale interviene sul segnale per evitarne il degrado.
Pertanto è tutta questione di che giro fa il segnale, per dirlo in parole povere.
Cerchiamo di fare un esempio minimale per comprendere meglio.
Quando la chitarra è collegata direttamente all'amplificatore l'unico elemento che si frappone tra i due è il cavo. La lunghezza e la qualità del cavo possono inficiare la qualità del suono. Più deve viaggiare il segnale, più il segnale degrada. L'effetto più immediato è la perdita di frequenze alte.
Allo stesso modo maggiore è il numero di pedali nella catena di effetti, più cavo è necessario utilizzare.
Con i pedali True Bypass il segnale passa direttamente attraverso i pedali senza che nulla intervenga sul segnale. Se sei un musicista che utilizza solo un paio di pedali e cavi relativamente corti, i pedali True Bypass sono sicuramente una scelta accettabile e non trarresti beneficio dalla presenza di Buffer nella catena del segnale.
Viceversa se la tua pedaliera ha tanti pedali e utilizzi cavi lunghi la presenza di un Buffer o pedale con Buffer all'interno della catena potrebbe darti grandi vantaggi.
In questo caso pertanto tornano utili pertanto i pedali con Buffer ingrato. Questo infatti è sempre in azione, anche quando il pedale in modalità "off", impedendo l'alterazione ed il degrado del segnale lungo la catena del suono. In alternativa esistono dei Buffer "stand alone" da aggiungere all'interno della catena effetti.
Certamente non tutti i pedali hanno la componentistica della medesima qualità, quindi a fare la differenza sono anche il livello dei pedali in questione. Tuttavia anche i migliori Buffer sul mercato aggiungono una componente di rumore al segnale e comunque limitano l'headroom del tuo segnale bypassato.
Pedali True Bypass e con Buffer possono coesistere felicemente nella medesima pedalboard. Quindi affidati al tuo orecchio e tieni presente quanto descritto nel progettare la tua pedaliera senza necessariamente ascoltare l'amico "espertone" che tutti abbiamo!