Taylor Serie 400, ora anche in palissandro
Uno dei materiali più richiesti nel mercato della chitarra acustica, il Palissandro Indiano, è ora disponibile all'interno della Serie 400 di Taylor.
Il Palissandro così si unisce all’Ovangkol, altro legno della serie caratterizzato anch’esso da grande risonanza e maggiore brillantezza, dando ai chitarristi un'alternativa. Entrambi i materiali sono abbinati ad una tavola in Abete Sitka massello.
I modelli con fondo e fasce in Palissandro Indiano, che mantengono lo stesso prezzo di quelli in Ovangkol, sono contraddistinti da una "R" finale nel nome del modello.
Ma cosa rende il palissandro così popolare tra i chitarristi?
Innanzi tutto è un materiale che enfatizza le frequenze basse ed alte, risultando in un suono pieno ed aperto allo stesso tempo. Inoltre, le frequenze medie "scavate", lo rendono perfetto per accompagnare una voce.
L'Ovangkol invece, pur mantenendo delle frequenze basse consistenti, delle medie scavate, risulta più chiaro e brillante rispetto al palissandro. Si potrebbe definire come una via di mezzo tra l'acero - principe di brillantezza - ed il caldo palissandro.
Altra considerazione da fare è che il palissandro è il materiale preferito da gran parte dei chitarristi in quanto regala una fantastica versatilità: gli strumenti con fondo e fasce in palissandro sono perfetti per lo strumming come per il fingerstyle.