Taylor presenta la nuova 500 Series
La 500 Series di Taylor ha sempre raccolto gli strumenti con fondo e fasce in mogano. Taylor con l’introduzione della nuova 500 Series supera questa tradizione aggiornando i modelli 512ce e 514ce, passando dal tradizionale mogano, per il fondo e le fasce, all’Urban Irobark.
L’Urban Ironbark è un legno inedito nel mondo liuteristico. Tecnicamente il nome sarebbe Red Ironbark e si tratta di una specie di Eucalipto. Si tratta di un materiale molto denso, che ha caratteristiche comuni all’ebano in tal senso, ma possiede una trama che ricorda molto quella del mogano.
Andy Powers, come suo solito, non ha soltanto cambiato i materiali, ma ha lavorato intensamente per impostare tutti gli elementi “modificabili” dello strumento, dal materiale della tavola alla catenatura, al fine di creare uno strumento con una personalità netta e che con ogni sua componente contribuisce al risultato sonoro desiderato.
In particolare segnaliamo la presenza di una tavola in abete Sitka “Torrified”, ovvero una tavola realizzata con un abete che è stato invecchiato artificialmente, andando pertanto a replicare il comportamento in termini sonoro di una tavola che ha suonato per decine di anni.
Non possiamo non menzionare la catenatura V-Class Bracing. Come già sappiamo questo rivoluzionario pattern di catenatura ideato da Andy Powers permette allo strumento di avere un vantaggio in termini di sustain, bilanciamento e risonanza rispetto alle catenature tradizionali ad “X”. Quello che però spesso si dimentica di specificare è che il V-Class Bracing non è identico su tutte le chitarre prodotte da Taylor. Il Pattern infatti viene leggermente modificato ed ottimizzato per ciascuna serie, ovvero combinazioni di materiali: una piccola modifica nella posizione delle catene, infatti, implica una significativa differenza nel suono dello strumento.
Per la nuova 500 Series pertanto, partendo da materiali inediti, si è deciso di concepire chitarre che mantenessero le caratteristiche fondamentali degli strumenti con fondo e fasce in mogano, arricchendoli e migliorandoli grazie a nuove soluzioni tecniche.