Strumenti musicali esentati dal sistema CITES
Un'ottima notizia giunge da Ginevra. Il settore degli strumenti musicali è stato esentato dal sistema di permessi CITES per il Palissandro.
Gli ultimi anni sono stati davvero un incubo per produttori ed operatori del mercato come noi, ma finalmente, grazie al parere positivo della commissione CITES del 27 Agosto scorso, gli strumenti musicali con parti in Palissandro potranno nuovamente circolare senza restrizioni.
Le nuove direttive entreranno in vigore tra 90 giorni.
La commissione ha tenuto conto, nel suo giudizio, dell'impatto del tutto marginale del settore strumenti musicali nell'utilizzo illegale di Palissandro, nonchè del grandissimo costo rappresentato dal sistema di certificazioni rispetto ai benefici che da esso scaturivano.
Con ogni probabilità i produttori non torneranno repentinamente al Palissandro: ci aspettiamo che i maggiori brand continueranno ad utilizzare i materiali alternativi ormai da tempo implementati con successo.
Questa esenzione, tuttavia, renderà più semplice la movimentazione sul mercato internazionale degli strumenti che non hanno mai abbandonato il Palissandro, con notevoli benefici in termini di costi e tempi di consegna.