Gibson USA 2017 - Guida all'acquisto - Les Paul Line

Autore: Gianluca della Porta
Data pubblicazione: 14-09-2016

E' stato appena presentato il catalogo 2017 della divisione Gibson USA, che comprende interessanti aggiornamenti. Cerchiamo di decifrarne insieme gli elementi salienti. Innanzi tutto, come per il 2016, il catalogo 2017 si divide in due sezioni principali. Da una parte la Traditional Series ("T"), dall'altra la High Performance Series ("HP").

Tutti i modelli del catalogo 2017 sono disponibili in entrambe le serie. 

La peculiarità della serie Traditional è quella di proporre strumenti di concezione classica e tradizionale, pur mantenendo come da sempre per la divisone Gibson USA un'impronta moderna in termini di sonorità e suonabilità.

La serie High Performance, invece, è l'avanguardia tecnica e tecnologica di Gibson. Gli strumenti sono caratterizzati da soluzione tecniche innovative come il G-Force, il capotasto in titanio, la giuntura del manico Soloist Access Heel, su alcuni modelli la presenza di un DIP Switch,...Approfondiremo in un successivo articolo le caratteristiche delle chitarre di questa serie.

Tornando alla serie Traditional andiamo ora ad analizzare le caratteristiche salienti e le novità più importanti del catalogo 2017 per quanto concerne il modello Les Paul.

A livello generale troviamo un miglioramento dei materiali: il capotasto, su alcuni modelli è ora in Tektoid - materiale auto-lubrificante che facilità la tenuta dell'accordatura, mentre su altri modelli di impostazione classica ora è proposto in Nylon. Per quanto riguarda i ponti ed i tailpiece sono oggi sui modelli di impostazione moderna in alluminio, mentre sui modelli di impostazione classica troviamo il modello tradizionale ABR-1, per il massimo del sustain.

 

Les Paul Standard 2017 T

Il modello Les Paul Standard è da sempre il modello forse più emblematico ed ambito del catalogo. Da alcuni anni tuttavia tale modello si deve leggere all'interno del catalogo come un'evoluzione al passo con le esigenze dei chitarristi moderni della chitarra tradizionale che tutti conosciamo. Nello specifico la Les Paul Standard 2017 T risulta più confortevole delle Les Paul tradizionali, questo grazie ad un corpo più leggero - per via del pattern di alleggerimento Ultra Modern Weight Relief, ad un manico con profilo asimmetrico ergonomico ed infine grazie al radius della tastiera variabile, il quale va progressivamente appiattendosi verso gli ultimi, facilitando pertanto l'esecuzione.

A livello sonoro la coppia di Burstbucker Pro - abbinati ad un'elettronica complessa che permette lo split degli humbucker, l'utilizzo in contro fase dei pickup nonchè il bypass dell'intera sezione di volumi/toni - risultano sonoramente più versatili di una configurazione classica ed allo stesso si adattano perfettamente anche alle sonorità più moderne.

Inclusi nel prezzo un kit di accessori comprendente Gibson USA Multi-Tool, tracolla Gibson USA Premium Strap, un panno Gibson USA Polishing Cloth e l'astuccio rigido Gibson USA Brown Hardshell Case.

Gibson Les Paul Standard 2017 T

 

Les Paul Traditional 2017 T

Come detto il modello Les Paul Standard 2017 T rappresenta sostanzialmente l'evoluzione moderna della classica Les Paul Standard. Ebbene? E per chi vuole una Les Paul come una volta? Ecco il modello Les Paul Traditional 2017 T, la Les Paul che rappresenta la tradizione senza compromessi. Il corpo in mogano è pieno, senza alcun foro di alleggerimento, il manico ha un profilo "Rounded" che riempie la mano, ed il suono è classico, vintage, ricco di sustain e con un attacco poderoso.

Il modello 2017 inoltre è stato ulteriormente reso vintage come specifiche rispetto alle versioni degli anni precedenti. Nello specifico troviamo il ponte ABR-1, come sulle Gibson Custom Shop della serie Standard Historic, un capotasto in Nylon in grado di generare un timbro caldo e vellutato, ed una coppia di pickup Burstbucker #1 e Burstbucker #2, con bobbine asimmetriche e privi di ceratura, dal suono aperto, definito, tipicamente Gibson.

Inclusi nel prezzo un kit di accessori comprendente Gibson USA Multi-Tool, tracolla Gibson USA Premium Strap, un panno Gibson USA Polishing Cloth e l'astuccio rigido Gibson USA Brown Hardshell Case.

Gibson Les Paul Traditional 2017 T

 

Gibson Les Paul Classic 2017 T

Il modello Les Paul Classic 2017 T ha sempre un'impronta classica come il modello Les Paul Traditional, ma risulta leggermente più moderno. Per intenderci ha le caratteristiche delle Les Paul anni '60, caratterizzate da manici con profili più sottili e veloci, ma con qualche soluzione tecnica aggiuntiva moderna che la rendono lo sturmento perfetto per chi cerca una Les Paul dalle sonorità classiche ma non vuole rinunciare alla comodità degli strumenti moderni.

Per entrare nel dettaglio il corpo in mogano, anzichè essere pieno come sul modello Les Paul Traditional 2017 T, presenta un alleggerimento Traditional Weight Relief (9 fori), che riduce il peso complessivo dello strumento senza inficiarne le caratteristiche tonali. Quanto all'impostazione classica troviamo il capotasto in Nylon, i condensatori Orange Drop da .022 uF, il ponte ABR-1 - come sul modello Les Paul Traditional 2017 T. A renderla più confortevole e moderna invece troviamo un set di meccaniche Grover Lokcking ed un profilo del manico Slim Taper 60's. I pickup sono una coppia di caldi e tondi '57 Classic e '57 Classic Plus, pickup più caldi ed ovattati rispeto ai Bursbucker #1 e Burstbucker #2 del modello Les Paul Traditional 2017 T.

Inclusi nel prezzo un kit di accessori comprendente Gibson USA Multi-Tool, tracolla Gibson USA Premium Strap, un panno Gibson USA Polishing Cloth e l'astuccio rigido Gibson USA Brown Hardshell Case.

Gibson Les Paul Classic 2017 T

 

Gibson Les Paul Studio 2017 T 

Il modello Les Paul Studio 2017 T si colloca a livello di prezzo un gradino al di sotto delle chitarre fino ad ora menzionate, ma ciò nonostante rimane uno strumento dalle indubbie qualità. Si pone al vertice della fascia più economica del catalogo Gibson USA e mutua dal modello Les Paul Standard alcune caratteristiche tecniche all'avanguardia, indentificandola quindi come una Les Paul moderna.

Entrando nel dettaglio il corpo, come per il modello Les Paul Standard 2017 T, ha un pattern di alleggerimento Ultra Modern Weight Relief, in grado di ridurre sostanzialmente il peso complessivo dello strumento, senza però alterare pesantemente la sonorità dello strumento.

Il manico in mogano ha un profilo 60's Slim Taper, molto comodo e veloce, mentre il capotasto in Tektoid (materiale auto-lubrificante) favorisce la stabilità dell'accordatura riducendo al minimo le frizioni dovute al capotasto.

L'elettronica consta di una coppia di pickup 490R (Alnico II) e 498T, molto versatili, che permettono di affrontare tutti i generi. Da notare la presenza di due push/pull sui volumi, i quali permettono di slpittare gli humbucker ottentendo sonorità cristalline fantastiche per la ritmica.

Inclusi nel prezzo un kit di accessori comprendente Gibson USA Multi-Tool, tracolla Gibson USA Premium Strap, un panno Gibson USA Polishing Cloth e l'astuccio rigido Gibson USA Brown Hardshell Case.

Gibson Les Paul Studio 2017 T

 

Gibson Les Paul Tribute 2017 T

Il modello Les Paul Tribute 2017 T si pone all'interno della fascia più economica del catalogo Gibson USA come il modello dalle caratteristiche più tradizionali. Nello specifico troviamo un corpo con il classico pattern di alleggerimento Traditional Weight Relief (9 fori), che riduce il peso complessivo dello strumento senza inficiarne le caratteristiche tonali. Il capotasto in Tektoid (materiale auto-lubrificante) favorisce la stabilità dell'accordatura riducendo al minimo le frizioni dovute al capotasto, mentre la coppia di pickup 490R e 490T generano un suono classico ma altrettanto versatile, che permette di spaziare dal Jazz, al Blues, fino all'Hard Rock, senza soluzione di continuità. Per concludere il manico ha un profilo 60's Slim Taper, estremamente veloce e confortevole, adatto anche ai chitarristi meno esperti.

Inclusi nel prezzo un kit di accessori comprendente tracolla Gibson USA Guitar Strap, panno Gibson USA Polishing Cloth e borsa imbottita Gibson USA Gig Bag.

Gibson Les Paul Tribute 2017 T

 

Gibson Les Paul Faded 2017 T

La Les Paul Faded 2017 T è il modello entry level della collezione 2017 di Gibson USA. Uno strumento essenziale nel look ma pregievole dal punto di vista tecnico nella sua semplicità. Il corpo in mogano ha un pattern di alleggerimento Ultra Modern Weight Relief, in grado di ridurre sostanzialmente il peso complessivo dello strumento, senza però alterare pesantemente la sonorità dello strumento. Il manico, in acero, conferisce al suono una maggiore brillantezza mentre il profilo 60's Slim Taper lo rende estremamente confortevole, anche per i chitarristi meno esperti. I pickup, come per il modello Les Paul Tribute 2017 T sono una coppia di 490R e 498T, i quali generano un suono classico ma versatile, che permette di spaziare dal Jazz, al Blues fino all'Hard Rock.

Inclusi nel prezzo un kit di accessori comprendente tracolla Gibson USA Guitar Strap, panno Gibson USA Polishing Cloth e borsa imbottita Gibson USA Gig Bag.

Gibson Les Paul Faded 2017 T