Description:
Hand Picked, in altre parole legni selezionati a mano per un modello esclusivo. Abbiamo selezionato personalmente i legni di questa chitarra presso gli stabilimenti Gibson Custom Shop di Nashville durante la nostra ultima visita, per realizzare uno strumento con finiture e specifiche uniche.
In dettaglio la Gibson Custom 1959 Les Paul Reissue HP Heavily Aged 2013, realizzata a mano all'interno degli stabilimenti Gibson Custom Shop di Nashville, consta di un corpo in mogano in un unico pezzo non alleggerito selezionato per leggerezza, tavola in acero fiammato selezionata a mano, manico in mogano in un unico pezzo con profilo 59, estremamente confortevole. La tastiera in palissandro è anch'essa in un unico pezzo mentre la giuntura manico/corpo è di tipo long-tenon. La finitura è quella della chitarra di Billy Gibbons, Pearly Gates, appositamente realizzata per la nostra chitarra, in quanto non prodotta normalmente, ed è abbinata ad un back sempre fedele allo strumento a cui ci siamo ispirati. La tavola è qualcosa di straordinario. E' una fiammatura unica nel suo genere, a metà tra un quilted ed un flamed: una vera rarità.
Ovviamente si tratta di una chitarra che raccoglie le nuove specifiche 2013. Rispetto alle versioni degli anni precedenti la Gibson Custom 1959 Les Paul Reissue HP Heavily Aged 2013 presenta numerosi ed importanti "upgrade" che l'avvicinano ulteriormente allo strumento originale degli anni '50. In dettaglio il corpo è rifinito con l'anilina, un solvente che mette in risalto le venature del legno e dona allo stesso una finitura rosso acceso, la stessa che si trova sulle prime originali Les Paul.
Secondo importantissimo aggiornamento riguarda il collante utilizzato per la giuntura tra manico e corpo: fino al 2013 veniva utilizzato un collante sintetico, altamente diffuso nell'industria della chitarra, il Titebond. Originariamente, invece, Gibson utilizzava colle animali, più difficili da gestire a livello produttivo: nel 2013 il Gibson Custom Shop torna ad utilizzare questa "hide glue" (colla animale) che oltre incide anche sul suono dello strumento.
Gli altri aggioramenti riguardano in breve nuovo binding con colorazione corretta, nuove meccaniche Kluson “Deluxe” con colorazione della chiavi corretta, rimozione della guaina intorno al truss rod e correzione delle dimensioni dell'alloggio del truss rod.
Per concludere i pickup che abbiamo selezionato per questa chitarra, considerate le caratteristiche timbriche dello strumento, sono una coppia di Burstbucker 1 e Burstbucker 2. Sinceramente non si possono non adorare i Custom Bucker, ma a nostro avviso peccano un po' di "modernità" sacrificando il carattere vintage, caratteristica che i nostri clienti più esperti cercano: è per tale motivo che abbiamo scelto questa coppia di pickup che garantiscono un suono autentico.
Additional information:
Country of origin: | United States |
Condition: | New |
Warranty: | 3 years |
Free Setup
This instrument is inspected and setup free of charge by our luthier before shipping.
Official Dealer Gibson Custom
Gino Guitars is proudly an official dealer for Gibson Custom.
In our catalog we have 125 products, of which 63 in stock and ready to ship.
Ask a question to our experts
Here at Gino Guitars, we’re all guitar experts. We regularly attend training courses, we’re passionate players, and musicians ourselves. If you have a question, chances are we’ve got the answer!